Mon, Jul 08 | Fronte del Borgo - Scuola Holden

Summer Side - Fronte del Borgo Scuola Holden

Impariamo insieme a diventare contastorie?
Qui siamo al completo, uff!
Summer Side - Fronte del Borgo Scuola Holden

Dove e quando

Jul 08, 2019, 10:30 AM – Jul 14, 2019, 5:00 PM
Fronte del Borgo - Scuola Holden, Via Borgo Dora, 49, 10152 Torino TO, Italia

Di che si tratta

Partecipiamo anche quest'anno alla splendida offerta estiva del Fronte del Borgo della Scuola Holden!

Ce n'è per tutti i gusti e tutte le altezze. Ecco il piano complessivo, dall'8 al 14 luglio:

  • BIMBI SPERDUTI dalla terza elementare alla seconda media (8-12 anni)
  • HUNGER GAMES dalla terza media al terzo anno di superiori (13-16 anni)
  • FUTURE CALLING quarto e quinto anno delle superiori (17-18 anni)

E di seguito c'è il dettaglio del programma...

BIMBI SPERDUTI

dalla terza elementare alla seconda media (8-12 anni)

8-12 luglio, dalle 14 alle 17 // 120 euro

  • Lunedì: Chi ben comincia, a cura di Merende Selvagge – Com’è fatta esattamente una storia? Perché ci appassiona tanto, e quali ingredienti servono per assemblarla? Prepariamoci a una settimana da narratori-bonsai: smontando film, videogiochi, romanzi e serie TV capiremo come vederne (e raccontarne) delle belle; poi, a bagaglio preparato, costruiremo insieme la struttura che conterrà tutti i lavori realizzati durante Summer Side!
  • Martedì e giovedì: C’ero una volta io, con Martina Malachin – Chi dice che bisogna campare cent’anni per avere qualcosa da raccontare? Confrontiamoci con un genere tutto da esplorare: l’autobiografia bambina! Attraverso diverse forme di narrazione — il racconto, la poesia, la lettera — e qualche fuoripista, testeremo il genere autobiografico lavorando sulla prima storia: la propria.
  • Mercoledì e venerdì: La città di fronte, con Mariachiara Guerra di Atelier Héritage – Una città in metamorfosi, le meraviglie di una fase barocca, le rapsodie urbane di Porta Palazzo… Sì, ma dove siamo? Fronte del Borgo abita nel cuore di uno spazio urbano che è anche una soglia, una porta, un punto di passaggio, un passaggio segreto tra le trasformazioni storiche e contemporanee di Torino. Diverremo esploratori urbani in un viaggio a spasso nella Storia della città, senza — magia! — muoverci dal Galeone di FdB.

HUNGER GAMES

dalla terza media al terzo anno di superiori (13-16 anni)

8-12 luglio, dalle 10 alle 13 // 120 euro

  • Lunedì: Si aprano le danze, con Merende Selvagge – La testa di un narratore è un delicato congegno a orologeria: servono nervi saldi e un cuore impavido per disinnescarla e pilotarla nella giusta direzione! Impariamo come farlo allenandoci su narrazioni di ogni genere, mappiamo i nostri progetti personali e progettiamo il contenitore narrativo in cui raccogliere quanto realizzeremo durante Summer Side!
  • Martedì, mercoledì e giovedì: Storie da questo mondo, con Maria Clara Restivo – L’ispirazione è storia passata. Omero non sarebbe d’accordo, forse nemmeno Dante e tanti altri che hanno passato moltissime ore seduti ad aspettarla. Ma se davvero non esiste, da dove viene l’idea per iniziare a scrivere? Quali sono i gesti essenziali che danno forma a un testo? Il trucco è sentire, cercare e ascoltare. E anche rubare dagli altri, se possibile. Attraverso tre tipologie di scrittura molto diverse fra loro, esploreremo quell’unico gesto che li racchiude tutti quanti: scrivere, appunto.
  • Venerdì: Finire in bellezza, con Merende Selvagge – E adesso che si fa? Come portare le nostre storie a occhi e orecchie pronti a raccoglierle? La restituzione al pubblico è un processo complicato: spaventoso a tratti, senz’altro emozionante. Conosceremo insieme e più grandi oratori e i migliori narratori, e saccheggeremo i loro trucchi, pronti per la condivisione!

FUTURE CALLING

quarto e quinto anno delle superiori (17-18 anni)

13 e 14 luglio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 // 120 euro (che verranno scontati dalla retta del primo anno di Academy o di Original, nel caso si venga ammessi)

  • Sabato mattina: Grandi partenze, con Merende Selvagge
  • Sabato pomeriggio: Boardgames! Progettare storie con i giochi da tavolo, con Alessandro Avataneo
  • Domenica mattina: Cinema: cosa vuol dire fare un film, con Andrea Tomaselli
  • Domenica pomeriggio: Scrivere: da dove si comincia, come si va avanti, come si finisce, con Raffaele Riba
Qui siamo al completo, uff!

Condividi, se ti va!