la banda dei lettori '18!

A Torino c'è un luogo speciale che quest'anno si rinnova... Si parte con i libri, si viaggia col Passaporto del Lettore e si merenda con noi, per esplorare le storie del mondo. Pronti a far parte della banda?

 

sabato 13 gennaio ore 16-17.30 
L’Iliade
A partire dall'Iliade (Lapis) a cura di Nicola Cinquetti rivivremo la storia di una guerra interminabile, di passioni, affetti, slanci e crudeltà, di uomini che lottano come dei e dei che bisticciano come bambini: un grande (è il caso di dirlo!) classico da rivivere insieme.

sabato 27 gennaio ore 16-17.30 
Nazisti, streghe, portinaie… e altri orrori

Per ascoltare e raccontare certe storie ci vuole una dose doppia di coraggio. Quella di Lia Levi, La portinaia Apollonia edita da orecchio acerbo, ci porta in una città occupata dai soldati tedeschi nell’autunno del 1943. In occasione della Giornata della Memoria accompagniamo il piccolo Daniel a fare la fila per comprare da mangiare. E facciamo conoscenza con l’arcigna portinaia Apollonia, forse una strega, forse una fata salvatrice…

→ sabato 3 febbraio ore 16-17.30 
Occhio ai pirati!


A partire da Occhio ai pirati (Ippocampo) di David Long e Harry Bloom, yo-ho, pendagli da forca, salpate per i sette mari con noi! Incontriamo bucanieri come Barbanera e le sue micce accese, James Ford, che di giorno faceva il giudice in tribunale, le piratesse Anne Bonny e Mary Read e la vita in altissimo mare… Qualcuno ha detto Kraken?!

→ sabato 10 febbraio ore 16-17.30 
Maschere in festa: il Carnevale Selvaggio!

 

Ogni scherzo vale, giusto?  E invece no!  Tra filastrocche, composizioni musicali, pesci magici e code verdi, scopriamo che di Carnevali ce n’è tanti, ma i migliori richiedono grande, grandissima cura: pronti a festeggiare con noi?

sabato 24 febbraio ore 16-17.30   

La cosa più grandiosa

Organizziamo un piano a prova di bomba a partire da La cosa più grandiosa di Ashley Spires (Erickson): la storia di un’ingegnosa bambina che, col suo inseparabile cane, decide di costruire “la cosa più grandiosa”, per l'appunto.  Ma l’impresa non è semplice come sembra: riusciremo ad acchiappare gli strumenti giusti?

sabato 3 marzo ore 16-17.30   

Nel Paese dei Mostri Selvaggi

Un bambino vestito da lupo, una foresta in una stanza, mostri dagli occhi gialli e le piccole paure di ogni giorno: esploriamo insieme un mondo bellissimo ma anche spaventoso, almeno un po’... e scopriamo il magico, magico bosco in cui i Merendai hanno preso il loro nome!

sabato 7 aprile ore 16-17.30   

La Divina Commedia... Selvaggia

Alighieri chi?  Il Sommo, of course!  A partire dalla riscrittura de La divina commedia realizzata da Paolo Di Paolo per La nuova frontiera jr, esploriamo in punta di piedi Inferno, Purgatorio e Paradiso.  Pronti a incontrare il buon Dante?

sabato 31 marzo ore 16-17.30   

Pasqualissima... Caccia Selvaggia

Colorate come la primavera appena arrivata, tantissime uova di Pasqua sono pronte a essere scovate dai bambini più scaltri. Indizi, filastrocche, giochi e sorrisi, e il gioco è fatto!

sabato 21 aprile ore 16-17.30   

Greci antichi e altri mitologici disastri

È mai possibile che Zeus dovesse avere decine di fidanzate?  È forse accettabile che l’Idra e le sue tante teste non potessero fare a meno di terrorizzare la città di Lerna?  E Medusa, doveva proprio ridurre in pietra chiunque le si parasse davanti?  Tra letture epiche, risate e giochi, partiamo per un viaggio alla scoperta dei più pazzi, pazzi miti greci!

sabato 28 aprile ore 16-17.30   

Piccolo Blu e Piccolo Giallo

Cosa succede se al nostro amico vogliamo talmente bene da trasformarci in lui? Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni è lo spunto con cui scoprire come abbracciare ciò che è diverso da noi, ciò che Altro, ciò che spaventa.  Senza perdere la nostra fiera, coloratissima identità!

sabato 5 maggio ore 16-17.30   

Le Mille e una... merenda

C’era una volta, e poi un’altra, e poi un’altra… A partire dalla famosissima raccolta, i bimbi imparano il potere salvifico delle storie e i poteri magici dei diavoletti del deserto, creature truffaldine e contafrottole!

sabato 26 maggio ore 16-17.30   

Merende fantastiche e dove trovarle

Quanto manca?  Siamo arrivati a Hogwarts?  Ehi, un momento…  ma questa è New York!  E corre l’anno 1926!S iamo dalle parti di Newt Scamander, non è vero?  Chissà se i magizoologi sono pericolosi come sembra.Scopriamolo insieme.

Se hai tra i 5 e gli 11 anni, ti aspettiamo al Circolo dei Lettori. La partecipazione costa 8 euro!

Prenotati scrivendo a info@circololettori.it!

© 2015 by Milla

Iscriviti alla Newsletter Selvaggia

  • Instagram - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle

Ehi! Psst!

Ce la offri una

risma di carta?

I Merendai ne consumano

un sacco...

P. IVA 08120281210

Rome, Turin, Naples

Italy

Merende Selvagge® è un marchio registrato.