top of page

Sat, Dec 05

|

Riscrivere la meraviglia

(Over 18) Riscrivere la meraviglia!

Per ricaricare le batterie della tua creatività...

Qui siamo al completo, uff!
Ma scopri che altro c'è...
(Over 18) Riscrivere la meraviglia!
(Over 18) Riscrivere la meraviglia!

Orario & Sede

Dec 05, 2020, 10:00 AM – 1:00 PM

Riscrivere la meraviglia

Info sull'evento

Mai come in questi ultimi mesi abbiamo dato fondo a tutte le nostre energie mentali. Non sappiamo quando potremo muoverci liberamente, se ci toccherà lavorare di nuovo da casa e in che modo e come gestire parenti, amici, figli. Un bello stress, lo sappiamo molto bene.

Siamo stanchi e confusi. E per questo motivo abbiamo pensato a un corso speciale per te. Secondo noi, abbiamo tutti bisogno di un po’ di meraviglia. Di qualcosa di bello, che ci distragga, ci tenga compagnia per qualche ora, ci dia soprattutto un sacco di carica come manco un multivitaminico combinato con ginseng, zenzero, goji, magnesio e chissà quali altri ingredienti.

Anche perché qui di ingredienti ne servono solo 3: fantasia + forbici e colla + Merende Selvagge!

Un pieno di stimoli creativi

Torna il mitico corso con Domitilla Pirro e Francesco Gallo, cioè Merende Selvagge, in una formula completamente ripensata per il live streaming: è Riscrivere la meraviglia. 3 ore speciali e rigeneranti da dedicare interamente al tuo processo creativo e a fare il pieno di benzina intellettuale.

Di cosa parla il corso?

Nelle 3 ore di Riscrivere la meraviglia Francesco e Domitilla ti aiuteranno a dare nuovo spazio, luce e voce al tuo processo creativo, con tanti esercizi per allenarlo. Immaginala come una mattinata di sport… per la tua testa!

Parleremo di allena-cervello e di quali, tra i tuoi consumi culturali (film, libri, fumetti, serie Tv, dischi), sono la base ideale da cui pescare nuova linfa per il tuo lavoro di tutti i giorni; scopriremo il valore di linguaggi inventati e impossibili da decifrare; saccheggeremo l’autofiction e ritaglieremo — letteralmente! — pezzi di storie nuove di zecca.

Cercherai lo stupore tra le storie classiche e quelle post-moderne; ti cimenterai con forme brevi di scrittura-terapia e scrittura-innesco; e, attraverso parole, collage e finestre pop-up, imparerai a raccontare al meglio te stesso e il tuo lavoro.

Ritagliare?

Sì, certo, perché il corso è a distanza, ma super pratico. Per partecipare non ti serve niente di troppo particolare. Tutti gli esercizi, infatti, prevedono l’uso di oggetti che hai già a casa come:

  • Taccuino intonso o scatola da scarpe o barattolo di vetro con tappo
  • Riviste vecchie
  • Forbici
  • Nastro adesivo o colla o patafix
  • Carta e penna
  • FACOLTATIVI: righelli, squadre, matite, materiali di cancelleria varia (dai washi tape ai timbri)

Inoltre, abbiamo pensato anche a un bel po’ di materiali extra che ti manderemo prima del corso via email: approfondimenti e printables cartacei. I printables (in bianco e nero) puoi stamparli in vista del corso, se ti va, ma non è obbligatorio, quindi, se non hai una stampante, no worries: ti basteranno i materiali elencati qui sopra.

Come funziona?

Il corso è in diretta streaming su Zoom sabato 5 dicembre dalle 10 alle 13. Durante la diretta i docenti faranno la parte teorica: vedrai sia loro sia le slide del corso. Potrai fare domande e intervenire in tempo reale via webcam e grazie alla chat.

Durante la mattinata Domitilla e Francesco ti daranno alcuni esercizi pratici da fare a casa: se vorrai condividerli, riceverai il feedback individuale dei docenti con suggerimenti e consigli.

Non è finita: martedì 15 dicembre dalle 18.30 alle 19.30 c’è il Q&A per rispondere alle ultime domande sul tema.

Avevi già partecipato alla prima edizione in classe? Se vuoi di nuovo giocare con la meraviglia, puoi frequentare anche questa versione in streaming: è completamente ripensata e differente.

Cosa ti porti a casa?
  • Un’indagine sulla creatività: cos’è, a che serve nel lavoro, come si tiene viva e attiva?
  • Imparerai a costruire un wunder-taccuino nel quale conservare le tue risorse di meraviglia. Pasticcerai con carta e penna, ma anche con matita e cartoncino, se vorrai; userai forbici, colla e un pizzico di sana regressione all’infanzia (bello, no?); vergherai lettere, spedirai cartoline, traccerai mappe e telegrammi. Assemblerai creature inesistenti. Insomma, coltiverai la meraviglia: la tua.
  • 3 ore di corso in diretta streaming.
  • Confronto in diretta via webcam e chat con i docenti.
  • 1 ora di Q&A per rispondere agli ultimi dubbi.
  • Sconto sui prossimi corsi in streaming e sugli ebook di Zandegù.
  • Accesso al gruppo privato su Facebook di Zandegù: un posto meraviglioso per fare domande, chiarire dubbi, chiacchierare coi compagni, fare networking e avere news e aggiornamenti dal mondo della comunicazione e del marketing.
  • Attestato di partecipazione su richiesta.
Chi si iscrive a Riscrivere la meraviglia?

Questo corso è pensato per chi lavora nella comunicazione, per chi ama la scrittura, per chi produce contenuti e/o ne è perdutamente innamorato; per appassionati di formazione continua e per piccoli business in cerca di un’iniezione bomba di creatività e stupore. E per tutte quelle persone che si sentono scariche, demotivate e hanno bisogno di qualcosa di bello da regalarsi, per passare una mattinata creativa e rincuorante.

[Meraviglioso testo di: Marianna Martino

Condividi questo evento

bottom of page