7 e 8 maggio

|

Torino

Merenda Selvaggia dei Pari Diritti! - con Mind The Gap @OFF Topic

Storie d’altro genere! Femmina è una parolaccia? E la democrazia, e i diritti, possiamo mangiarli a merenda?! Riscriviamo le storie — o scriviamone di nuove fiammanti!

Merenda Selvaggia dei Pari Diritti! - con Mind The Gap @OFF Topic

Dove e quando

7 e 8 maggio

Torino, Via Giorgio Pallavicino, 35, 10153 Torino TO, Italia

Di che si tratta

Per una manciata di pomeriggi al mese, da anni Merende Selvagge accompagna creature tra i 5 e gli 11 anni alla scoperta dei più appassionanti mondi narrativi attraverso giochi, reading e una merenda speciale. Così questa primavera, nella tre giorni intensiva che con Mind The Gap @ OFF TOPIC torna ad affrontare il tema della parità di genere parlando di femminismo, autocoscienza e nuove generazioni tra incontri, dialoghi e letture, anche i mini-umani si prepareranno a dire la loro!

Sabato 7 maggio e domenica 8 maggio, alle ore 10, la splendida cornice di OFF TOPIC offrirà alle creature under 11 che si presenteranno al brunch una vera e propria immersione narrativa: il laboratorio sarà dedicato a intrecci inediti che bandiscano gli stereotipi voltando letteralmente pagina. Saccheggiando testi nuovi e fiabe antiche, personaggi d’ogni genere — è il caso di dirlo — verranno evocati tra un rigo e l’altro e suggeriranno come trasformare la convivenza delle differenze in un superpotere. Dal gigantesco panda-monio di Red alla pixelata Vanellope, passando per le Famiglie favolose di Salani, le Fiabe d’altro genere di Rizzoli, la Missione Democrazia di Garzanti e gli inseparabili Luca e Alberto in salsa Pixar, Domitilla&Francesco pescheranno letture-bonsai, esperimenti, premi, materiali colorati e allestimenti da favola: fino a ricaricarsi in gruppo sgranocchiando meraviglie, al termine di tanti giochi, con la giusta cura! Dopotutto, questo significa merenda: cose da meritarsi.

Condividi, se ti va!